Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

I maggiori disturbi alimentari. Ecco come riconoscerli e trattarli

L’AUTORE

L’alimentazione è un tema vastissimo, c’è chi la ama, chi la odia, chi ha con essa un rapporto conflittuale. Insomma, ognuno di noi la vive a suo modo. Ma occhio, quando ci sono troppi problemi legati al cibo, potremmo trovarci di fronte ad un disturbo alimentare, e non bisogna affatto sottovalutare la questione prima che degeneri.

Impariamo a distinguere e riconoscere i disturbi alimentari più diffusi, e cerchiamo di capire se vi è una soluzione adatta per ciascuno di essi

 

COSA SONO I DISTURBI ALIMENTARI, E QUALI SONO ?

I DCA, ovvero, i disturbi del comportamento alimentare, più noti come disturbi alimentari sono per definizione:” patologie caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.”

In generale, il sesso più colpito e coinvolto in queste patologie è quello femminile, a partire dall’età adolescenziale.

I principali disturbi alimentari sono:

  • l’Anoressia Nervosa
  • la Bulimia
  • il Disturbo da Alimentazione incontrollata
  • l’Obesità
  • la Night Eating Syndrome

Escludendo l’obesità, di cui abbiamo ampliamente parlato nell’ articolo precedente, tutti gli altri si dividono tra disturbi in cui la paura di ingrassare porta a dimagrire drasticamente, e quelli in cui si mangia incontrollatamente.

L’anoressia è un disturbo pericoloso che può portare alla morte, dove le persone non si accettano e si vedono grasse, non mangiano per nulla, o mangiano pochissimo.

La bulimia è caratterizzata ugualmente dalla paura di ingrassare, ma i sensi di colpa vengono solo dopo le abbuffate, per cui per rimediare, le persone si inducono il vomito.

Il binge eating, o disturbo da alimentazione incontrollata è simile alla bulimia, con la differenza che non si culmina l’abbuffata con il vomito, e infatti si tende ad essere in sovrappeso.

La night eating syndrome, è caratterizzata dalle scorpacciate notturne, e si finisce per mangiare tutto quello che non si mangia durante il giorno, peggiorando così anche la qualità del sonno.

 

È importante trattare tempestivamente tutti questi disturbi perché alla base ci possono sempre essere cause più gravi, e perché possono influenzare negativamente non solo la nostra psiche, ma anche il nostro corpo, fino ad arrivare a malattie pericolose per la nostra salute.

Quali sono le cause dei disturbi alimentari?

Beh, possono essere davvero tante, ad esempio:

  1. Cause biologiche
  2. Cause psicologiche
  3. Cause psicosociali
  4. Cause culturali
  5. Cause derivanti da altri disturbi psichici.

In ogni caso, se ti riconosci in uno di questi disturbi prova a chiedere aiuto, non improvvisare!

 

Contatta i nostri nutrizionisti per una consulenza gratuita, e sviluppare un piano alimentare su misura

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati