Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Le diete fai da te sono dannose: ecco tutte le ragioni

L’AUTORE

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stavi cercando una dieta preconfezionata in rete, le cosiddette diete “fai da te”. Non importa il motivo: che tu sia pigro per farti seguire da un nutrizionista, che tu voglia risparmiare soldi, o che in realtà non ci credi fino in fondo nella tua buona volontà e costanza ( è più facile mollare tutto quando non hai nessuno che ti bacchetti ), insomma qualsiasi sia la tua scusa, non è valida, perché è pericoloso addentrarsi in un campo così vasto come la nutrizione, senza conoscerne le nozioni di base, e tutto quello che c’è dietro un vero piano alimentare studiato ad hoc.

 

PERCHÉ DOVREI FARMI SEGUIRE DA UN NUTRIZIONISTA? 

Intanto, partiamo da una semplice e scontata verità, che spesso ignoriamo: ognuno ha il suo mestiere, e non tutti possiamo fare e conoscere tutto. Dietro la figura del dietologo, del nutrizionista, ci sono anni e anni di studio, aggiornamenti, approfondimenti, esperienza…in altre parole, la conoscenza messa al tuo servizio.

Se è vero che siamo quello che mangiamo, e gran parte della nostra salute dipende dalla nostra alimentazione, vorresti davvero rischiare proprio sulla tua pelle e farti da cavia, per sperimentare da sola ciò che un medico ha appreso in anni di studio e sacrificio? Non a caso ogni dieta è a sé, non esistono diete che vanno bene per tutti. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi del farsi seguire da un nutrizionista o improvvisare da soli:

 

Vantaggi di affidarsi ad un professionista

  • Dieta mirata, ad hoc.
  • Maggiori risultati.
  • Risultati più efficaci nel tempo.
  • Tiene conto dei nostri problemi di salute, routine e tutta una serie di fattori che potrebbero compromettere il successo della dieta.
  • Motivazione a continuare.
  • Mantenimento.
  • Non rischi danni di salute.
  • Punto di riferimento per qualsiasi dubbio.
  • Valutazione iniziale e progressiva.

 

Gli svantaggi della dieta fai da te

  • Non vanno bene per tutti.
  • Fanno perdere e riprendere peso alla stessa velocità.
  • Non ti insegnano una buona educazione alimentare.
  • Non tengono conto dei tuoi problemi fisici, salutari e abitudini.
  • Possono favorire l’ insorgenza di alcune patologie.
  • Non ti insegnano la costanza.
  • Non hai punti di riferimento.

Negli elenchi precedenti abbiamo un po’ sintetizzato i vantaggi e gli svantaggi del seguire una dieta specialistica o fai da te, lo abbiamo fatto per punti, ma cerchiamo di capire meglio cosa comportano le diete trovate in rete o passate da un amico.

 

I MOTIVI PER CUI NON È SAGGIO IMPROVVISARE UNA DIETA

Le maggiori ragioni che spingono un individuo ad iniziare una dieta frettolosamente, senza valutare di farsi aiutare da un professionista, possono essere: la fretta di perdere chili in prossimità di un evento come un matrimonio, una vacanza; o dopo aver esagerato a mangiare durante le festività, e si ha l’urgenza quindi di rimettersi in riga.. così si cade nel più comune errore che ci porta a chiedere in giro diete veloci per ottenere subito risultati. Molti le cercano in rete, altri si affidano al passaparola, in ogni caso è una cosa che non va fatta!

Perché?

Innanzitutto, come accennato in precedenza, una dieta è come un abito sartoriale, va cucita addosso al singolo individuo che decide di cominciare questo percorso.

Il dottore specialista inizia con un’analisi del nostro quadro clinico, della nostra situazione fisica attuale e pregressa, valuta eventuali intolleranze o cibi che potrebbero farci male nonostante siano tra quelli più gettonati nelle diete, per poi costruire insieme a noi un piano alimentare che tenga conto di tutti questi fattori, compresi i gusti alimentari.

 

Ti sei finalmente convinta a chiedere aiuto ma non sai a chi rivolgerti?

Contatta i nostri nutrizionisti per una consulenza gratuita, e sviluppare un piano alimentare su misura

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati