Ci risiamo, le vacanze sono finite e la scuola sta per ricominciare, e con essa anche i nuovi buoni propositi per far ripartire i nostri bambini nel modo più sano possibile, cominciando dall’alimentazione con la merenda.
Basta cibo spazzatura! Per quello ci penseranno già loro ad abusarne durante le feste di compleanno o quando i genitori non saranno presenti, quindi vi segnaliamo alcune idee e ricette originali per incuriosire i vostri bambini e fargli gola ugualmente, senza rinunciare all’aspetto salutare .
MERENDE PER LA SCUOLA VELOCI E FRESCHE.
Nei mesi più caldi è bene optare per qualcosa di più pratico e fresco, poiché già il caldo ci abbatte, quindi non conviene appesantire i bambini con proposte elaborate, o finiranno per addormentarsi sul banco! Vi consigliamo di provare con:
- Macedonia
Se i vostri bimbi amano la frutta, non c’è nulla di più goloso di una bella macedonia da mettere in un contenitore con chiusura ermetica.
- Yogurt
Semplice e veloce, quando non avete tempo, lo yogurt è qualcosa di sano e già pronto da mettere nello zaino. Si consiglia una piccola borsa termica affinché non vada a male.
- Pinzimonio di verdure
Una merenda originale e gustosa. Basta tagliare le carote e il sedano a forma di bastoncini, e preparare un pinzimonio fatto di olio d’oliva, sale e limone (o aceto in base al proprio gusto). Pucciare le verdure in questa salsetta renderà le verdure meno noiose ai loro occhi.
- Frutta secca
Altra scelta veloce, da alternare alle precedenti, quando non si ha tempo di preparare altro. Le mandorle, le nocciole o le noci sembrano le più gradite dai bambini.
- Chips di frutta
Con un po’ di tempo a disposizione in più la sera, potrete dilettarvi con la preparazione di queste patatine di frutta, da preparare con la friggitrice ad aria, o per chi non ha tempo, esistono già pronte in commercio.
MERENDE PER LA SCUOLA TIPICAMENTE INVERNALI.
Nei mesi autunnali e invernali ci sono alimenti tipici da sfruttare per preparare ottime merende.
- Ceci tostati
Gustosi e sfiziosi, faranno gola a tutti i bambini. Basta prendere i ceci e asciugarli e condirli con farina, sale, olio, paprike e un po’ di pepe e cuocerli in forno.
- Panino
Da farcire a seconda dei gusti, con affettati leggeri quali: bresaola, fesa di tacchino, prosciutto cotto, formaggio… insomma, qualsiasi cosa purché non sia troppo pesante.
- Tortino di verdure
Potreste preparare un tortino di verdure per cena e conservarne una fetta da dare ai vostri bimbi per merenda.
- Torte fatte in casa
Consumare torte preparate in casa è già più salutare di quelle acquistate con coloranti e conservanti, in più potete scegliere delle ricette leggere, come il panettone allo yogurt, la crostate di frutta o altre cose del genere.
- Chips di zucca
La zucca è una delizia autunnale da mangiare in tutte le salse, può diventare un’ottima merenda da sostituire alle patatine imbustate, basta cuocerle in forno a fettine sottili per renderle croccanti. Da condire con olio e sale.
Queste sono solo alcune idee per proporre una merenda salutare e sfiziosa ai bambini, ma puoi dare spazio alla tua fantasia e alternare frutta, verdure, legumi e altri alimenti salutari, per una merenda ricca e deliziosa.
Contatta i nostri nutrizionisti per una consulenza gratuita, e sviluppare un piano alimentare su misura
e ti aiuteremo con piacere