Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Consigli su come godersi le feste a tavola senza esagerare

L’AUTORE

Ci risiamo, come ogni anno, in questo periodo, iniziamo a pensare infiniti modi per non mandare a quel paese mesi e mesi di sacrifici con l’alimentazione, perché la tradizione, vuole che non solo nei giorni di festa, ma durante l’intero periodo natalizio, fino alla Befana, ci si lasci andare per onorare la buona cucina, gli aperitivi, le tavolate con amici ecc…

Dunque, inutile che ci dicano di “fare i bravi a tavola” anche in questo mese particolare, perché sappiamo tutti che chiunque abbia gioia di vivere, non potrà riuscirci.

Allora, non perdiamo proprio tempo con consigli inascoltati, capiamo piuttosto come limitare semplicemente i danni dei molteplici sgarri festivi.

 

COME COMPORTARSI A TAVOLA PRIMA, DURANTE E DOPO LE FESTE.

Cerca di pensare a tutti i sacrifici che hai fatto durante l’anno per ottenere determinati risultati, o in caso tu non abbia fatto un bel nulla, non è una buona scusa per cominciare “domai”.

Non ti suggeriamo di non toglierti i tuoi sfizi golosi a tavola, ma ti chiediamo di usare il buon senso e non esagerare, e di rimediare per limitare i danni tra un rosso e l’altro sul calendario.

Come fare? Ti suggeriamo dei piccoli accorgimenti che non ti peseranno!

 

1 Tutto ma poco.

La vita è troppo breve per privarsi delle cose che ci rendono felici, ok, siamo d’accordo, però cerca almeno di non eccedere nelle porzioni. Assaggia tutto ciò che ti va in piccole dosi, in modo da non sentirti troppo in colpa. In questo modo non solo la bilancia, ma anche il tuo stomaco ti ringrazierà!

2 Purificati nei giorni soft.

Hai presente gli avanzi stra-buoni del giorno prima? Liberatene! Smaltiscili distribuendoli ai tuoi invitati, così l’indomani non avrai altre tentazioni, o la scusa di consumarli per evitare sprechi, ma potrai mangiare più leggero, in modo da recuperare almeno nei giorni non festivi.

3 Fai movimento.

Altra cosa fondamentale che è bene non sospendere è il movimento, lo sport, qualsiasi cosa tu pratichi normalmente, che sia la palestra, la corsa, le passeggiate, i corsi… insomma, non farti prendere dalla pigrizia, sei in ferie non in malattia!

Se non hai mai fatto sport e non vuoi cominciare proprio ora, proponi passeggiate lunghe agli amici con la scusa dello shopping, gli addobbi ecc…

4 Pranzi e cene attivi.

Un altro modo divertente per non poltrire è organizzare sfide di ballo, karaoke, giocare con i nipotini rincorrendoli e facendoli finalmente felici, insomma, non rimanere incollato alla sedia!

Ci sono tanti modi creativi e divertenti per affrontare la tavola.

5 Non bere alcol

Durante le feste è risaputo che ci si lasci andare di più anche con gli alcolici, ricorda però che già ti stai viziando a tavola, mentre l’ alcol ti lascerà solo chili inutili e malessere post sbornia, diciamo che se c’è qualcosa di cui puoi fare a meno è proprio questo. Brinda pure con amici e parenti, ma contieniti e non andare oltre il primo calice.

 

Sicuramente sarà molto difficile come sempre darsi delle regole, ma i nostri consigli sono molto pratici e accondiscendenti, sono solo ostili verso gli eccessi. Pensi di potercela fare?  Siamo sicuri di sì, le regole troppo rigide non piacciono a nessuno e a lungo andare si rischia di abbandonare tutti i buoni propositi.

 

Ma con queste semplici dritte, siamo sicuri che potrai resistere ed evitare di prendere troppo peso che potrebbe solo scoraggiarti per una pronta ripresa nel nuovo anno.

 

Per ottenere una consulenza gratuita con i nostri nutrizionisti, e sviluppare un piano alimentare su misura

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati