Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Alimentazione monotona e non variegata: i rischi.

L’AUTORE

alimentazione monotona e non variegata

Ci sono persone che tendono a mangiare sempre le stesse cose, e questo può avvenire per pigrizia, per disturbi alimentari, per mancanza di tempo e fantasia, ma anche per alterazioni sensoriali che portano a denigrare alcuni sapori e o consistenze. Ma cosa può accadere a queste persone?
 

FA MALE MANGIARE SEMPRE GLI STESSI CIBI?

Alla domanda: fa male mangiare sempre le stesse cose? La risposta più giusta è: No, non è necessariamente un “male” mangiare sempre le stesse cose, ma non è neanche consigliabile come scelta alimentare a lungo termine. Questo perché la nostra salute necessita di una dieta varia, ricca di nutrienti per svariate ragioni:

  • Nutrienti essenziali: Ogni alimento fornisce un mix unico di vitamine, minerali e altri nutrienti. Limitandosi a pochi alimenti, si rischia di creare delle carenze nutrizionali.
  • Microbiota intestinale: Una dieta varia aiuta a mantenere una flora batterica intestinale sana e diversificata, fondamentale per il nostro benessere.
  • Prevenzione delle malattie: Una dieta monotona può aumentare il rischio di sviluppare alcune malattie croniche.
  • Soddisfazione: La varietà alimentare è importante anche per il piacere di mangiare e per evitare di annoiarsi con il cibo.

 

I RISCHI DI UN ALIMENTAZIONE NON VARIEGATA.

Mantenere una dieta troppo limitata può portare a diverse conseguenze negative per la salute, tra cui:

  • Carenze nutrizionali: Ogni alimento fornisce un mix unico di vitamine, minerali e altri nutrienti. Limitandosi a pochi cibi, si rischia di non assumere tutte le sostanze necessarie all’organismo.
  • Problemi digestivi: Una dieta monotona può alterare la flora batterica intestinale e causare disturbi come stitichezza, gonfiore e diarrea.
  • Aumento del rischio di alcune malattie: Una dieta varia e bilanciata è fondamentale per prevenire molte malattie croniche, come le malattie cardiovascolari e il diabete.

 

COME BILANCIARE LA PROPRIA DIETA.

Dunque, cosa devi fare per avere una dieta varia ed equilibrata?

Sicuramente puoi includere tutti i gruppi alimentari: Frutta, verdura, cereali, legumi, latticini, carne, pesce, uova e oli.

Dovresti inoltre variare le fonti proteiche: alternando carne, pesce, legumi, uova e latticini.

Sicuramente una scelta giusta è quella di consumare frutta e verdura di stagione, in questo modo avrai sempre a disposizione una grande varietà di alimenti freschi e nutrienti.

Infine, lasciati ispirare da nuove ricette per motivarti: prepara piatti diversi utilizzando ingredienti insoliti.

 

Una dieta varia è fondamentale per mantenere una buona salute. Tuttavia, se hai bisogno di maggiori informazioni o se hai delle preoccupazioni specifiche, è sempre consigliabile consultare un professionista della nutrizione per creare un piano alimentare personalizzato e bilanciato.

 

Per altri consigli sull’alimentazione

saremo lieti di valutare insieme il percorso nutrizionale più adatto a te

L’AUTORE

Articoli Correlati