Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Cattivo umore per il caldo? come combatterlo con una sana alimentazione.

L’AUTORE

Quest’anno il caldo smisurato ha battuto ogni record mai registrato negli ultimi tempi, e la maggior parte delle persone rimpiange l’inverno, poiché con queste temperature la qualità della vita è peggiorata. A soffrirne maggiormente sono anziani, bambini, e ansiosi, praticamente le categorie più a rischio per il caldo eccessivo. C’è qualcosa che possiamo fare per star meglio almeno con l’umore?  Alcuni accorgimenti sul fronte alimentare.

 

COME MAI IL CALDO PEGGIORA IL NOSTRO UMORE?

Soffrire il caldo è già di per sé sfiancante, quando poi ci ritroviamo ad affrontare estati calde e umide come questa, la sfida si fa sempre più dura.

Condizionatori, ventilatori, pinguini, docce fredde, sembrano non fermare il sudore sui nostri corpi, e quella sensazione di volersi “strappare la pelle di dosso” è sempre più frequente.

Spesso sentiamo dire che il caldo ci abbatte, ma a quanto pare rende anche più nervosi, affaticati, sonnolenti di giorno e insonni di notte, irritabili. Come mai accade ciò? E come mai non è solo il corpo a soffrire?

La psiche è molto collegata alle sensazioni che viviamo sulla nostra pelle, dunque se il corpo soffre, soffre anche la mente.

Non a caso, oltre ai bambini e agli anziani, che da sempre si sono classificate le categorie più sensibili, si aggiungono a questo disagio le persone ansiose e che soffrono di attacchi di panico. Perché?

È molto semplice e tutto collegato.

Essendo le crisi di panico determinate da una sorta di falso allarme da soffocamento che la nostra mente fa scattare, non da meno è la mancanza d’aria generata dal caldo, che a maggior ragione è un fatto reale e constatato.

Dunque, il disagio psicologico e fisico non solo è fondato, ma genera ancora più danni emotivi.

 

COME COMBATTERE IL CALDO A PARTIRE DALL’ALIMENTAZIONE.

Se non possiamo gestire direttamente le condizioni climatiche come vorremmo, è anche vero che possiamo cercare di migliorare la situazione a partire dal nostro interno, ovvero, dal nutrimento del nostro corpo nel modo più adeguato.

In che modo?

Seguendo questi utili consigli:

  • Bere almeno due litri d’acqua al giorno per idratarsi dall’interno.
  • Evitare bevande alcoliche e zuccherate, le quali non fanno altro che innalzare la caloria nel nostro organismo.
  • Consumare maggiormente frutta verdura e yogurt, non solo per tenerci più leggeri ed evitare di appesantirci anche col peso, ma anche per una sensazione di freschezza data da ciò che mangiamo.
  • Evitare bibite ghiacciate, nonostante la sensazione apparente di benessere, possono provocare una congestione proprio perché il nostro organismo è surriscaldato.
  • Mangiare poco e spesso per evitare quell’appesantimento che abbinato al caldo è letale per le nostre energie.
  • Prediligere piatti freschi come insalatone, verdure grigliate, pesce e frutta.

Inoltre, dopo aver curato il tuo interno, pensa anche all’esterno, evitando di:

  • usare creme per il corpo che fanno sudare ancora di più.
  • indossare tessuti sintetici che non fanno traspirare la pelle.
  • fare spesso la doccia per sentirsi più freschi e puliti.

Nell’ attesa di temperature più fresche e di una ripresa psico-fisica delle nostre energie, ti auguriamo una buona fine vacanza e un promettente inizio per il tuo benessere, fatto di un’ alimentazione sana e di un allenamento mirato!

 

Ti aspettiamo per una consulenza gratuita a settembre!

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati