Quando pensi di averle provate davvero tutte, ma la dieta non fa per te; quando hai perso ogni speranza; quando hai deciso di rinunciare, o fare a modo tuo, senza però ottenere grandi risultati; quando non sai più a quale Santo appellarti… forse è arrivato davvero il momento di conoscere alcuni aspetti psicologici da tenere in considerazione prima di cominciare una dieta!
5 CONSIGLI PREZIOSI PER NON ARRENDERTI CON LA DIETA.
A volte è meglio non precipitarsi a iniziare un regime alimentare se non si è realmente predisposti a farlo, ma soprattutto, meglio non improvvisare rischiando di far peggio; è giusto studiare ciò che c’è da sapere prima, o molto più semplicemente, affidarsi ad un professionista che ti guidi passo dopo passo, pena il fallimento. Di seguito troverai 5 preziosi consigli per facilitare il tutto.
1 TROVA LA GIUSTA MOTIVAZIONE
La maggior parte delle persone che abbandonano la dieta, o non riescono a cominciare con costanza e dedizione, è perché non ha trovato la giusta spinta, il motivo cardine che li trascini e li travolga in questo percorso. Ognuno di noi in fondo, scavando, ha la giusta motivazione da tirar fuori ed imprimere ad ogni costo nei meandri della buona volontà.
Che sia per te stesso, perché amarsi è la cosa più importante per star bene con sé e con gli altri; che sia per conquistare la persona che ti piace; o per rimanere sempre al top agli occhi della persona che ami; che sia per salute o per lavoro la tua motivazione è solo tua, e puoi renderla così potente da farti forza, ricordandoti il motivo che ti ha spinto ad iniziare, delle sensazioni positive che hai provato quando hai preso coraggio, e di come ti sei sentito male quando non stavi bene con te stesso.
2 NON STRAFARE
Chi ben comincia è a metà dell’opera, ma ricorda che per perseverare in questa “missione”, ai fini della buona riuscita, non bisogna fare più sforzi e sacrifici del dovuto, in quanto bisogna mantenere per tempi lunghi un ritmo costante, dunque per non stancarsi con rinunce e sacrifici prima del tempo, per poi mollare la presa, è bene calibrare le proprie energie mentali e fisiche per portare a termine ciò che hai iniziato. Ecco perché ti consigliamo di non strafare per poi bruciarti in partenza tutta la voglia e la buona volontà che hai. Procedi gradualmente, non cominciare con un regime alimentare troppo tosto, e non introdurre cibi che non preferisci mangiare.
Devi convivere con questo nuovo stile di vita, allora meglio che tu ti senta a tuo agio con i menu giornalieri.
3 ABBINA LO SPORT
Lo sport è fondamentale per perdere peso, ed è inoltre un alleato prezioso per la salute. Attraverso la pratica dello sport, si modella il proprio corpo e si eliminano i chili di troppo più rapidamente, ma soprattutto è un ottimo incoraggiamento, poiché quando vedrai dei risultati direttamente sul tuo corpo, sarai più gasato e motivato a continuare. Se necessiti di un feedback puramente estetico, non c’è nulla di più efficace della palestra, se invece vorresti migliorare in particolar modo una parte del tuo corpo, scegli lo sport che meglio aiuta a svilupparla. Inoltre l’attività fisica aiuta a concentrarti nei tuoi obiettivi e a scaricare lo stress quotidiano e quello generato dalla dieta.
I benefici dello sport sono tanti se abbinati all’alimentazione, senza contare che ci rende orgogliosi, e non c’è motivazione migliore.
4 CONCEDITI PREMI
Un ottimo trucco è concedersi dei premi, la strategia del “sacrificio” seguito dalla ricompensa come gratificazione non funziona solo con i cani. Certo, non ti sto suggerendo di seguire la dieta un giorno e “abbufarti” nei successivi, anzi, non sarebbe produttivo. Tuttavia, nella maggior parte delle diete, c’è sempre il cosiddetto “giorno libero” che non ti dà il via libera a sfondarti di cibo spazzatura, ma ti permette di mangiare ciò che desideri nei limiti dell’accettabile. Questo serve al cervello per ripartire più carico, motivato e meglio di prima; non a caso, spesso il giorno libero coincide con l’ultimo della settimana, la domenica. Questo perché il lunedì è già una ripartenza difficile di per sé, mettici poi che con la dieta, a livello psicologico avrai sei giorni davanti in cui stringere i denti, ma sapendo che poi arriverà il giorno tanto atteso dal tuo palato, ti consentirà di soffrire meno ed evitare sgarri. Potresti concederti un premietto anche in seguito al resoconto mensile, ovviamente se il bilancio andrà bene. Festeggia con una bella pizza o un paninozzo!
5 NON PUNIRTI
E basta con questi sensi di colpa! Siamo umani, non dei robot.
Non c’è nulla di più sbagliato nelle diete che bastonarsi per uno sgarro; cadere nella frustrazione non ci aiuta a correggere ed andare avanti, ma piuttosto a trovare solamente scuse per interrompere tutto. In conclusione, l’atteggiamento punitivo genera il rischio di eccedere in restrizioni, e a lungo andare non paga mai, né per motivarti a continuare, né per la tua salute. Piuttosto, potresti aver bisogno di un sostegno psicologico per affrontare con dignità i tuoi obiettivi.
Questi consigli sono molto generici, si adattano bene a molte tipologie di persone, ma ti suggeriamo il consulto di professionisti per risultati impeccabili.
Se sei interessato a cambiare stile di vita e avere il supporto di cui hai bisognoper un primo incontro totalmente gratuito!