Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Come prepararsi alla menopausa seguendo una corretta alimentazione

L’AUTORE

Vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale, aumento ponderale del peso, sono solo alcuni tra i segnali che ti stai avvicinando alla menopausa. Ci sono donne che precocemente si ritrovano ad affrontare questi cambiamenti fuori e dentro, soffrendo per il proprio aspetto. Ma non tutto è perduto, puoi combattere i disturbi causati dalla menopausa a partire dall’alimentazione.

COME MI ACCORGO SE STO ANDANDO IN MENOPAUSA?

La menopausa è un processo naturale che avviene nella vita di una donna a partire circa dai 48 ai 52 anni di età e consiste nell’ assenza definitiva del ciclo mestruale.

Nulla di preoccupante dunque, l’unica seccatura sono tutti i disturbi causati dalla premenopausa e dalla menopausa.

Intorno ai 40-45 anni inizia il fisiologico periodo più noto come premenopausa, che può precedere la vera e propria menopausa anche 5-10 anni prima.

TIPO DI ALIMENTAZIONE ADATTA ALLA MENOPAUSA.

La sindrome menopausale richiede una particolare sana alimentazione, certo è importante sempre mangiare in modo salutare, ma durante questo delicato periodo tutto al femminile bisogna nello specifico, introdurre alcuni alimenti più di altri, per sostenere l’ organismo in tutte le sue mancanze e disfunzioni.

Ovviamente sarebbe meglio condurre uno stile di vita sano, dunque al di là dell’ alimentazione, adottando delle buone abitudini nella nostra routine e praticando dello sport.

Ora però vogliamo concentrarci soprattutto sull’aspetto alimentare.

L’aumento  di peso è conseguente ad un rallentamento del metabolismo. Il calo degli ormoni inoltre, porta ad un accumulo di lipidi in alcune zone del nostro corpo, in particolare sulla pancia.

In questo periodo inoltre, la donna è a rischio di sviluppare osteoporosi a causa di alterazioni del metabolismo.

Ecco perché urge una condotta alimentare che tenga conto di tutti questi deficit.

Evitate pertanto diete drastiche e digiuni “fai da te”, efficaci solo in apparenza. Piuttosto, imparate a mangiare in modo sano e adeguato.

Iniziate a seguire questi consigli di base per un’alimentazione equilibrata, in grado di attivare il metabolismo senza privarvi dei nutrienti di cui avete bisogno. In ogni caso, per un piano alimentare mirato, rivolgetevi ad un professionista che vi guiderà al meglio durante questo cambiamento fisiologico.

Inoltre grazie alla criolipolisi, un trattamento di medicina estetica assolutamente non invasivo, è possibile eliminare il grasso in eccesso in modo mirato e preciso, senza intervenire chirurgicamente ma solo con l’azione del freddo.

Ideale per chi nonostante diete e attività fisica, non riesce ancora a modellare a perfezione il proprio corpo e mira ad una resa estetica più d’impatto.

 

Per ottenere una consulenza gratuita con i nostri nutrizionisti, e sviluppare un piano alimentare su misura

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati