Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Come ricominciare a sentire la magia del Natale

L’AUTORE

Sono anni oramai, che di questi periodi, si sente la solita affermazione da parte di adulti: ” Io il Natale non lo sento più come prima!“. Sembra quasi un rituale, da cui solo i più piccini sono esclusi.

La verità è che la magia del Natale finisce nel momento in cui si smette di credere in Babbo Natale, ma non dovrebbe essere così, perché il Natale è molto di più, per credenti e non. Ciò di cui hai bisogno è solo ricominciare a vivere al meglio questo periodo speciale tanto atteso. Non sai come fare? Ti diamo qualche spunto per provare almeno a rituffarti in quest’ atmosfera incantata.

 

LE RAGIONI PER CUI NON SENTI PIÙ IL NATALE.

Prima di ogni altra cosa, bisognerebbe indagare sulle ragioni per cui il fenomeno del disincanto verso il Natale accade in un numero notevole di persone, soprattutto adulti.

Noi ci siamo fatti un’idea sentendo un po’ di pareri qui e lì, e chi palesemente, chi tra le righe, ha mostrato o dichiarato le seguenti motivazioni:

  • Bisognerebbe ritornare bambini e vedere con i loro occhi per vivere tutto con entusiasmo.
  • Non ci sono più le temperature di una volta. Prima il Natale era sinonimo di neve, camini, freddo, e tutto quell’ immaginario collettivo natalizio; ma oggi, con l’innalzarsi delle temperature, non sembra più la stessa cosa, l’atmosfera è cambiata.
  • La crisi ha distrutto ogni usanza. Da quando molte famiglie hanno accusato di più i problemi economici, niente più regali, (o almeno molto meno), niente più pranzi e cene numerose con tutta la famiglia allargata, niente più viaggi o giornate di shopping folle.. insomma, la crisi ha inciso su quel consumismo tipico delle feste che ci metteva di buon umore.
  • Lo stress e i mille pensieri della quotidianità, il lavoro sempre più al centro, fanno sì che tutto il resto passi in secondo piano.
  • Sicuramente amiamo le nostre famiglie, ma lo spirito è cambiato, prima erano numerose, unite, e sposavano perfettamente il mood di unione e condivisione tipico del Natale, che era un’ occasione di comunione in più dove riunirsi anche con i parenti più lontani. Oggi le famiglie sono meno numerose, e chi può, opta per passare le feste fuori dalla famiglia, stravolgendo la regola non scritta del “Natale con i tuoi“.

 

COME PREDISPORSI AL NATALE CON DEI PICCOLI ACCORGIMENTI.

Ovviamente siamo consapevoli che ogni individuo è a sé, ma vogliamo suggerirvi ciò che per molti ha funzionato.

 

1. A Natale siamo tutti più buoni.

Questa frase è diventata il motto principale del periodo natalizio. Vuoi perché oramai è una tradizione per molti, ma porsi degli obiettivi umanitari e condividere ciò che si ha, aiuta a sentirsi più buoni ed entrare nel mood natalizio a livello spirituale, umano e mentale.

2. La magia del Natale è respirarlo.

Non essere il Grinch della situazione, se non senti il Natale inizia a circondarti di cose che creino l’atmosfera. Fai l’albero, il presepe e addobba a festa la casa, il luogo del lavoro ecc… Ogni anno, per avere nuovi stimoli, potresti cambiare i colori, creare gli addobbi con le tue mani, coinvolgere i bambini di casa…

Questo aiuterà molto ad immettersi nell’atmosfera estetica natalizia.

3. Film, sofà e cioccolata.

Il trio più collaudato di sempre. Ricordate le maratone di film natalizi che facevamo da piccini? Perché non replicarle da soli, con chi amiamo o con i nostri bambini?! Se avete un caminetto accendetelo, per enfatizzare l’atmosfera! Guardare come gli altri vivono il Natale aiuta a sentirlo un po’ di più, ecco perché i film aiutano.

4. Settimana bianca e mercatini

Una bella gitarella fuori porta con le vostre famiglie o con gli amici vi aiuterà a staccare la spina. Se potete, organizzate una settimana bianca se vi piace sciare, se non siete appassionati della neve, potete comunque optare per mercatini natalizi, dove l’atmosfera è di casa, respirerete il Natale tra una bancarella e l’altra, assaggiano le specialità della tradizione.

5. 8, 70, 31..tombola!

Cene con amici e parenti non possono mancare, per organizzare serate gioco, con i classici come la tombola, il mercante in fiera e così via… il tutto accompagnato da canzoni natalizie in sottofondo, e sgranocchiando frutta secca e altre prelibatezze natalizie.

6. Regali, shopping e vetrine

Avete già pensato a tutti i regali? Prendetevi  un giorno per passeggiare tra le vetrine allestite della città, per prendere spunti, idee e iniziare a fare un po’ di shopping per voi, per la casa, e perché no, anche qualche regalo in anticipo. Il Natale è condivisione, e fa sempre bene regalare un sorriso.

 

Guarda al Natale come una tradizione, un momento di festa, ed ecco perché ti abbiamo voluto dispensare questi suggerimenti, per viverti al meglio questo periodo speciale, che fa bene al cuore a prescindere dal credo e dall’età.

 

Se desideri una consulenza nutrizionale gratuita con i nostri nutrizionisti, per sviluppare un piano alimentare su misura e rimediare agli sgarri di Natale

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati