Una paura molto comune di tutte le donne che si trovano ad affrontare una gravidanza è non tornare più le stesse dopo il parto. Quello che non sanno è che dipende tutto da loro, ma prima bisogna sfatare alcuni miti.
Vediamo insieme cosa è possibile fare per prevenire l’aumento di peso eccessivo, e come ritornare presto in forma.
LA DIETA E L’ALLENAMENTO DURANTE LA GRAVIDANZA È POSSIBILE.
I 5 miti da sfatare sulla gravidanza.
Partiamo dal presupposto che essere incinta non vuol dire essere malata, certamente bisogna fare attenzione su molte cose, ma bisogna assolutamente sfatare alcuni dei falsi miti che continuiamo a tramandare sin dai tempi della bisnonna.
- Il movimento non fa male al bambino, anzi aiuta la mamma non solo a tenersi in forma fisica, ma anche mentale. Sicuramente non si può eseguire tutto parlando di esercizi, ma l’attività fisica, seguita possibilmente da un personal trainer, è molto consigliata, anche per alleviare i fastidi tipici della gravidanza. Stessa cosa per la dieta, bisogna seguire un piano alimentare completo e a prova di gravidanza, per non incorrere nel temuto diabete gestazionale, o altre complicazioni che possono danneggiare la mamma e il feto.
- Non bisogna mangiare per due! Smettiamola una buona volta di usare la scusa del bambino o della bambina per ingurgitare tutto ciò che capita. La gravidanza porta più fame, ma bisognerebbe mangiare solo per sé, perché i bambini in grembo si nutrono lo stesso, anzi, mangiando troppo e male si rischiano solo complicazioni.
- Le voglie sono la più grande bufala della storia, probabilmente inventata da qualche donna che voleva approfittarne per farsi coccolare un po’. Sicuramente in gravidanza si fanno tante rinunce e sacrifici, e in alcuni casi tra ormoni, malessere, insonnia e seccature varie, diciamoci la verità, la donna sente di meritare qualche attenzione in più, come è giusto che sia, ma allora chiamiamole “coccole”, perché le voglie le hanno tutti, ma soprattutto sfatiamo una volta per sempre il mito che non mangiando ciò che si desidera durante la gestazione possa causare delle macchie alla pelle dei bimbi.
- La birra e il brodo di pollo non favoriscono la produzione di latte. La verità è che l’alcol è la cosa che fa più male in gravidanza e va evitato assolutamente. In quanto al brodo di pollo, non vi è alcun fondamento scientifico in merito.
- Bere caffè non fa male, semplicemente non bisogna abusarne né da incinta né normalmente. L’unico fastidio che può causare il caffè è l’insonnia, e in gravidanza aimè, è già una condizione frequente.
DIETA E ALLENAMENTO PRE E POST PARTUM.
Dieta
A molte donne, soprattutto alla prima gravidanza, capita di mettere su troppo peso e troppo velocemente; non sono poche le nostre clienti che si sono affidate a noi in seguito alla ramanzina del proprio ginecologo. Oggi giorno abbiamo tutti i mezzi e la conoscenza per sapere che non va messo troppo peso in gravidanza, e bastano pochi accorgimenti mirati per evitarlo. Affidarsi ad un nutrizionista, mai come in questo caso, aiuta a svuotare la mente almeno sull’aspetto estetico e del benessere, soprattutto perché, farsi seguire dal primo momento vuol dire evitare sin da subito di sbagliare approccio e causare danni a noi e ai nostri figli. Il nutrizionista provvederà a ideare una dieta fatta a posta per te durante questi 9 mesi, tenendo conto di tutti i fattori nutrizionali di cui hai bisogno tu ed il tuo bambino, e consigliandoti, insieme al ginecologo, le vitamine e gli integratori più opportuni per affrontare questo iter. Di mese in mese, l’esperto, tenendo conto della tua situazione e della crescita del feto, ti accompagnerà fino alla fine, e proseguirà in seguito al parto con altri preziosi consigli e piani alimentari ad hoc.
Allenamento
Cominciamo subito con cosa evitare assolutamente sia durante la gestazione che dopo il parto: lo sforzo e i pesi eccessivi!
Questo perché, durante la gravidanza, i carichi potrebbero portare alla perdita del feto, mentre nel post partum, sono pericolosi data la propensione alla diastasi, e nei casi peggiori alla ptosi, ovvero il prolasso degli organi.
Col parto, a causa dello sforzo sovraumano che le donne affrontano, può capitare che gli organi che già normalmente col crescere del pancione si erano spostati per far posto alla nuova vita, non tornino subito, o mai più come prima. Ciò vuol dire che, andando ad esempio ad allenare gli addominali come facevate prima della gravidanza, potrebbe danneggiare ancor più la situazione, dunque, prima occorre rafforzare la muscolatura oramai prolassata con esercizi isometrici, che non vanno a gravare direttamente sugli organi interessati; poi una volta risolto il problema, si può ricominciare con un allenamento standard. Ciò che è consigliato è praticare sport leggero come yoga, pilates e corpo libero, sia durante la gravidanza che dopo il parto. Farsi seguire da un personal trainer si rivelerà sempre la scelta più saggia rispetto al fai da te, perché ricordiamolo sempre, ogni caso è a sé!
TRATTAMENTI ESTETICI PER LE NEOMAMME.
Fino ad ora vi ho parlato più che altro di prevenzione, cosa sarebbe bene fare o evitare in gravidanza e dopo il parto, per ritrovarsi sempre al top della propria forma fisica; ma cosa succede se oramai il danno è fatto? Hai già partorito e non hai mai curato né l’alimentazione né il tuo fisico? Probabilmente allora, se stai leggendo questo articolo è perché ti ritrovi con la pancia molle e la cellulite, e speri di trovare qualche rimedio miracoloso per limitare i danni.
Per fortuna hai un’altra carta da giocare, ed è quella del ricorso alle tecniche estetiche, quali criolipolisi e medisculpt, ma con questo non ti sto suggerendo di continuare ad essere negligente riguardo alla tua alimentazione e all’attività fisica.
Ciò che puoi fare è iniziare a prenderti cura di te seriamente, facendoti seguire a 360° da specialisti del settore, e abbinare delle sedute dei trattamenti estetici sopracitati.
Della criolipolisi abbiamo già parlato e approfondito in un precedente articolo, in quanto al trattamento medisculpt, il quale è stato definito come “la più recente e miglior esperienza nel rimodellamento tridimensionale”.
Per saperne di più o per prenotare una seduta
saremo lieti di aiutarti a ritrovare la tua amata forma fisica!
Fissa la tua consulenza gratuita e poi decidi se iniziare.