Se sei incappato in questo articolo è perché probabilmente ti stai informando sulle diete proteiche, e prima di addentrarti in questo nuovo “esperimento alimentare” stai cercando di capire quali siano gli alimenti più ricchi di proteine. Bene, sei nel posto giusto. Qui ti spiegheremo la differenza tra i vari tipi di proteine, animali e vegetali, e come introdurle nel tuo piano alimentare.
COSA SONO LE PROTEINE, E QUALI SONO QUELLE ANIMALI E QUALI QUELLE VEGETALI?
Prima di capire la differenza tra proteine animali e vegetali dobbiamo capire cosa sono le proteine, almeno per sommi capi…
Se dovessimo spiegare ad un bambino cosa sono le proteine e a cosa servono al nostro organismo, potremmo farlo in questo modo:
Le proteine non sono altro che dei principi nutritivi fondamentali presenti negli alimenti. Sono formate da 20 tipi di unità chiamati aminoacidi, i quali, combinati tutti e venti con diverse associazioni possibili, danno vita a molti tipi di proteine. L’esempio più calzante rimane quello delle lettere dell’alfabeto, che combinate tra di loro danno origine a nuove parole. Il nostro organismo non è in grado di formare solo 8 tipi di aminoacidi, ed ecco perché dobbiamo introdurli tramite degli alimenti, i cosiddetti amminoacidi essenziali.
A cosa servono?
- Compongono i muscoli, la pelle, le ossa, i capelli;
- partecipano alla produzione di ormoni ed enzimi;
- formano anticorpi;
- trasportano i nutrienti e l’ossigeno attraverso il sangue.
Ora che abbiamo un’infarinatura generale, possiamo procedere con la differenza tra le proteine animali e quelle vegetali per aiutarci nella scelta di un piano alimentare equilibrato.
La differenza sostanziale tra le une e le altre sta nel fatto che le proteine animali sono già complete perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali, mentre quelle vegetali, essendo incomplete vanno integrate attingendo da varie fonti e quindi da vari alimenti.
PROTEINE ANIMALI
Troviamo le proteine animali nei seguenti alimenti:
- carne (bovino, suino, ovino, equino, pollame, frattaglie);
- pesce;
- uova;
- latte, formaggi e latticini.
PROTEINE VEGETALI
Mentre quelle vegetali sono presenti in:
- Legumi;
- derivati della spoa (tofu, tempeh, miso, tamari shoyu);
- cereali interi o loro parti;
- semi (semi di sesamo, semi di canapa, semi di chia);
- frutta secca a guscio;
- alghe
Dunque, non si può dire che scegliere di mangiare proteine animali o vegetali sia meglio o peggio, semplicemente il nostro organismo ha bisogno di entrambe, nelle giuste quantità, ma per un piano alimentare equilibrato non puoi improvvisati, meglio affidarsi a dei professionisti del settore.
Contatta i nostri nutrizionisti per una consulenza gratuita, e sviluppare un piano alimentare su misura