“Non sono grasso, ho solo la pelle grassa!”;
“Quest’estate punto sulla simpatia.”;
“Sono solo diversamente magro.”
Oramai fare ironia sulla propria forma fisica sembra una moda molto gettonata, ma cerchiamo di capire quando ingrassare è legato a dei problemi di metabolismo, o risulta la solita scusa per non rimboccarsi le maniche per dimagrire.
COME CAPIRE SE HAI IL METABOLISMO LENTO.
Innanzitutto, la prima domanda da farsi è: “Ho davvero il metabolismo lento?” Cerca di capire come riconoscere il tuo metabolismo prima di arrivare a qualsiasi conclusione fondata o meno.
I sintomi del metabolismo lento sono:
- stipsi e gonfiore addominale
- difficoltà a perdere peso
- eccessiva sudorazione
- tendenza ad ingrassare rapidamente anche mangiando poco
- pressione bassa
- senso di fiacchezza
- condizioni di digiuno
- stress o scarso riposo
Se ti rivedi in gran parte di queste condizioni, forse stai leggendo l’articolo giusto.
Il primo passo è capire cosa sia il metabolismo basale, il quale per definizione è: “ quel quantitativo energetico che il nostro organismo consuma in una condizione di assoluto riposo.”
Il metabolismo basale è fondamentale per stabilire il proprio fabbisogno energetico, ovvero, di quante calorie il nostro organismo necessita giornalmente; tenersi al di sotto del nostro fabbisogno significa creare un deficit calorico che ci permette di dimagrire, mentre al contrario, chiaramente, ingrassiamo. Ma a questo va aggiunto anche l’esercizio fisico, per avere un quadro più completo e capire quante calorie bruciamo rispetto a quelle che assumiamo.
Dunque, prima di parlare di metabolismo lento, bisogna aver compreso che il nostro organismo acquisisce troppi chili superflui rispetto a quelli che riesce a smaltire, e che l’attività fisica non funziona.
Come dici? non pratichi alcuno sport né segui piani alimentari e ancora ti chiedi perché non dimagrisci? Inutile nascondersi dietro la scusa del metabolismo, smettila di piangerti addosso e inizia a fare qualcosa di concreto per te stesso!
COME ACCELERARE IL TUO METABOLISMO.
Il tè verde e la caffeina sono dei validi alleati per accelerare il tuo metabolismo, in quanto contengono delle proprietà che inibiscono l’accumulo superfluo di grassi, grazie alle loro proprietà benefiche. Inoltre, entrambe queste bevande di uso comune, rallentano la fame compulsiva, complice nell’acquisizione di chili in eccesso.
Ovviamente tè e caffè non costituiscono la ricetta segreta e del dimagrimento, possono solo essere dei fedeli alleati qualora decidessi di cominciare a fare sul serio, con un’alimentazione adeguata a te, e al tuo fabbisogno energetico, congiuntamente all’attività fisica.
COME ACCELERARE DAVVERO IL TUO METABOLISMO.
Se non riesci a dimagrire potrebbe essere per diverse cause, molte delle quali le abbiamo affrontate già in altri articoli, come ad esempio: una dieta squilibrata, l’assenza di sonno, i periodi di stress o di digiuno, la sedentarietà, l’ipotiroidismo, la menopausa ecc..
Uno dei problemi più verificati in chi ha il metabolismo lento è l’apporto insufficiente di calorie che con l’andare del tempo riduce la capacità dell’organismo di bruciare grassi e calorie, è per questo motivo quindi che si rallenta il metabolismo.
Ecco perché i nutrizionisti consigliano pasti piccoli ma frequenti. In questi casi le diete fai da te sono sconsigliate ancora di più. Farsi seguire da professionisti ti aiuterà a non ricadere nei soliti errori.
In conclusione alla domanda: ingrasso perché ho il metabolismo lento? La risposta è no.
Ingrassi perché ingurgiti più di quanto il tuo organismo possa contenere, e non muovi il sedere per smaltirlo. Il tuo metabolismo lento non è una scusa, ma dovrai acquisire uno stile di vita alimentare e salutare per contrastarlo.
Sei ancora lì seduto comodamente a piangerti addosso?? Alza quel sedere, l’estate è vicina!
Se veramente hai deciso di rimetterti in lineaper un primo incontro totalmente gratuito!