Tra le tante cose che proprio non riusciamo a spiegarci ce n’è una che molti dei nostri clienti faticano ad accettare. Perché è sbagliato mangiare davanti alla TV, al PC, al tablet o al cellulare? Insomma perché consumare i pasti davanti ad uno schermo è visto come una cattiva abitudine? Che c’è di male se a tavola vogliamo compagnia, o semplicemente desideriamo staccare la spina guardando un film, un programma o la nostra serie preferita? Oppure, perché non possiamo lavorare mentre mangiamo e recuperare un po’ del nostro tempo? In questo articolo cercheremo di mostrarvi tutte le motivazioni per cui tale abitudine andrebbe modificata.
BASTA MANGIARE DAVANTI ALLA TV! LE MOTIVAZIONI SCIENTIFICHE.
Non tanto perché oramai sembriamo un popolo di zombi che si nutrono di informazioni recepite passivamente da uno schermo, quanto perché mangiare mentre si è distratti, in generale, fa male per tutta una serie di ragioni comprovate.
Eccovi elencate tutte le motivazioni:
- Inconsapevolezza di cosa e quanto mangiate. Infatti se siete davvero presi nel vedere o fare qualcosa mentre mangiate, potrebbero rifilarvi qualsiasi cosa e in qualsiasi quantità… difficilmente ve ne accorgereste.
- Mancato appagamento per il cibo consumato. Vi ritroverete alla fine del pasto che non sarete sazi e vorrete dell’altro cibo, questo perché il cervello non si è perfettamente reso conto delle quantità già assunte, e ne richiede delle altre, per cui occhio alla bilancia!
- Cattiva digestione più probabile. Per lo stesso motivo cui sopra, se il nostro organismo viene distratto, la funzione digestiva non si attua come dovrebbe, poiché l’afflusso di sangue impegnato nella digestione va altrove, lì dove la nostra mente è concentrata.
- Lo schermo vi rende asociali. Da sempre, mangiare è un momento importante di convivialità, per cui, distrarci mentre lo facciamo fa sì che chi ci è accanto si senta escluso.
Dunque, ricapitolando… mangiare mentre fate altro è sbagliato, perché vi porta a mangiare di più e peggio, a discapito della linea; a digerire male, dunque a risentirne è anche la salute, ma vi porta anche a rinchiudervi nel vostro mondo e a non socializzare col prossimo.
RIMEDI DA ADOTTARE SE NON PUOI FARE A MENO DI MANGIARE DAVANTI AD UNO SCHERMO.
Ora che vi è ben chiara tutta la serie di motivazioni per cui quest’abitudine è sbagliata, ci troviamo di fronte al solito dilemma “l’ho sempre fatto!” Effettivamente già dall’adolescenza, tutte le abitudini prese, difficilmente riusciamo ad estirparle, perché se per anni abbiamo condotto la nostra vita in un certo modo, non sarà di certo facile cambiare improvvisamente modo di fare. Questo è più che comprensibile, infatti, il nostro consiglio è quello di provare gradualmente ad abbandonare questa routine, in caso non doveste riuscirci siamo pronti ad elencarvi una serie di escamotage per limitare quantomeno i danni.
- Se vi piace sgranocchiare i vostri snack durante le pause, cercate di scegliere almeno qualcosa di sano da mangiare, prima di fissarvi a guardare lo schermo.
- Selezionate già una quantità definita di cose da mangiare o da bere, così non rischierete di eccedere.
- Controllate prima la scadenza e il sapore, quando siamo presi da qualcosa, probabilmente neanche ci accorgiamo se stiamo mangiando alimenti cattivi.
- Scegliere una modalità di illuminazione dello schermo che non dia fastidio alla vista.
- Prefissatevi un tempo per fare quello che volete e uno per socializzare e scambiare 4 chiacchiere con chi si ha
- Sforzarsi a non ingozzarsi e masticare lentamente.
Ovviamente queste non sono leggi universali, ma solo i nostri consigli frutto della nostra esperienza, che potrebbero tornarvi utili o meno, l’importante è che scatti in voi almeno un campanello d’allarme.
Intanto, siamo sicuri che già una volta conosciute le vere motivazioni dei danni che può portare questa cattiva abitudine, vi limiterete spontaneamente nell’uso di dispositivi digitali e altre distrazioni alla pari, mentre fate una delle cose più belle al mondo: mangiare.