Le feste per molti sono dannose non solo perché inducono a mangiare troppo, spesso ci si lascia andare anche con l’alcol per festeggiare, brindare, e banchettare con familiari e amici, più del solito. Allora è bene innanzitutto depurarsi un po’ dal troppo di tutto, e capire, in generale, perché il consumo di alcolici fa così tanto male sia alla salute che alla nostra forma fisica.
COME L’ALCOL INFLUENZA NEGATIVAMENTE LA NOSTRA SALUTE.
Bere costantemente, o ubriacarsi, non danneggia il nostro organismo solo al momento, per poi svanire in un post sbornia, ma a lungo andare provoca mali ben più gravi. Ecco una lista degli effetti più frequenti prodotti dall’alcol sul nostro organismo:
- Indebolisce il sistema immunitario.
- Favorisce i tumori.
- Riduce l’assorbimento di vitamine A, B, D ed E.
- Fa ingrassare.
- Causa sterilità e impotenza.
- È pericoloso in gravidanza.
- Può alterare l’ effetto dei farmaci.
- Altera le funzioni cognitive.
- Porta problemi al fegato.
- Porta mal di testa e vomito.
- Debilita nel post sbronza.
- Riduce i tempi di reazione.
- Rende aggressivi.
Parlando invece di malattie più gravi causate dall’abuso di alcol, ricordiamo sicuramente:
- La cirrosi epatica.
- La pancreatite.
- La dipendenza dall’alcol.
- I danni cerebrali
- Tombosi
- Ictus
- Cancro alla mammella.
- Cancro all’ esofago.
- Cancro al fegato.
COME L’ALCOL INFLUENZA NEGATIVAMENTE LA NOSTRA FORMA FISICA.
Mentre quasi a tutti sono già noti gli effetti negativi dell’alcol sulla salute, non a tutti invece, sono chiari quelli che ha sul nostro fisico, in particolare sul tessuto muscolare.
Alcol e forma fisica al top non possono coesistere, poiché il consumo di alcol diminuisce le prestazioni fisiche e di conseguenza la capacità di raggiungere i propri obiettivi di forma fisica. Tuttavia, dedicarsi al fitness e a una dieta sana, aiuta a combattere l’alcolismo e contrastare molti degli effetti negativi sulla salute da esso provocati.
Perché peggiora le prestazioni?
L’alcol rallenta il funzionamento fisiologico del nostro corpo, indebolisce la coordinazione oculo-manuale, compromette la capacità di giudizio e rallenta i tempi di reazione.
Dunque, per chi pratica uno sport che richiede concentrazione, bere alcol è deleterio.
L’alcol, inoltre, porta al rallentamento del metabolismo, all’indebolimento muscolare e, di conseguenza, alla stanchezza.
Insomma, queste sono solo alcune tra le conseguenze e le cause dell’alcol sul nostro organismo. Oltretutto, il vizio di bere ostacola anche la nostra vita sociale in quanto ci rende più solitari, fiacchi, depressi e peggiora automaticamente le nostre relazioni interpersonali.
Se sei un bevitore occasionale, ti consigliamo di provare un periodo di depurazione da tutto, soprattutto post festività.
Per ottenere una consulenza gratuita con i nostri nutrizionisti, e sviluppare un piano alimentare su misura