Perché ingrasso anche se mangio poco? Perché non riesco a dimagrire? Perché mi sembra di ingrassare senza motivo? Perché in palestra non ottengo risultati?
Queste sono le domande più frequenti che ci sottoponete ogni giorno, ognuno di voi le espone differentemente, ma la questione è sempre la stessa. Ecco perché abbiamo deciso di spiegarvi uno ad uno alcuni dei motivi per cui molti soffrono del più comune disagio: ingrassare senza motivo apparente. Si, apparente, perché alla base dell’aumento di peso, c’è sempre almeno una ragione.
LE RAGIONI PER CUI NON RIESCI A DIMAGRIRE.
Innanzitutto, sei davvero sicuro di non avere alcun motivo ad ingrassare? Pensaci bene… non ti viene in menta nulla? Allora ti offriremo noi una lista di motivi per fare “mea culpa” o al contrario per farti sentire meno in colpa.
Molto spesso ci capita di mettere i nostri clienti dinnanzi ai quesiti più ovvi in ambito nutrizionale e salutare, come per magia, ecco che le ragioni dell’aumento del peso non sembrano più così immotivate. Daremo per scontato che alla base già ci siano delle attenzioni come l’uso moderato di condimenti, di cibi troppo calorici, a bere frequentemente, a fare attività fisica ecc…
Bada bene, prendi con le pinze quello che stai per leggere, perché ogni caso è a sé, e parliamo di un ambito troppo vasto e complesso per generalizzare. Tutto sommato se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti riconoscerai in uno di questi casi:
- Forse hai problemi di salute
- Forse non vai in deficit calorico
- Forse dormi poco e sei stressato
- Forse credi nei falsi miti
1 NON DIMAGRISCI PERCHÉ HAI PROBLEMI DI SALUTE.
L’ipotiroidismo
Spesso, per quanto ci impegniamo a perdere peso, ci rendiamo conto di non ottenere i risultati sperati. La prima cosa da verificare, per andare ad esclusione, è controllare il nostro stato di salute con una serie di esami diagnostici, in particolar modo quelli per la tiroide, in quanto potresti essere affetto/a da ipotiroidismo. Ciò vuol dire che la tua tiroide è un po’ lenta, di conseguenza causa ritenzione di liquidi e riduzione del metabolismo. In questo caso, non potrai raggiungere i tuoi obiettivi se non cambi qualche abitudine alimentare, e se non seguirai le cure e i consigli del tuo medico.
Alimentazione adeguata
La dieta da seguire per non gonfiarti come una mongolfiera e che aiuta il funzionamento della tiroide, comprende:
- cibi integrali
- noce di cocco
- vegetali che contengono molto selenio
- orzo
- semi di girasole
- semi di senape
- noci brasiliane
In sostanza, l’alimentazione contro l’ipotiroidismo deve poter apportare all’organismo una percentuale maggiore di iodio che può essere assunto consumando cibi che ne contengono un’importante quantità, come pesce, alghe marine e molluschi .
Assolutamente da evitare invece, l’assunzione di:
- broccoli
- cavolfiori
- rape
- ravanelli
- semi di lino
- soia
- miglio
2 PER DIMAGRIRE DEVI CREARE UN DEFICIT CALORICO
Quanti di voi credono che per dimagrire bisogna non mangiare, o mangiare pochissimo?
Sbagliato! Se mangi già poco e non togli un grammo è perché mangi cibi stracalorici che superano il tuo fabbisogno energetico, e indovina? Non dimagrirai mai!
La buona notizia però, è che puoi mangiare anche “tanto” e dimagrire, privilegiando cibi meno calorici. Come funziona?
Per conoscere il tuo fabbisogno energetico dovresti tenere un diario alimentare e riportare le tue abitudini alimentari, ogni volta che mangi o bevi qualcosa dovresti segnare la quantità e le calorie corrispondenti, per capire quante ne ingerisci in una giornata.
Stai tranquillo, ci sono delle app ad hoc semplicissime, che calcolano in automatico le calorie e sono molto intuitive e veloci da utilizzare.
Una volta monitorato per almeno una settimana quante calorie assumi giornalmente, devi creare un deficit calorico, ovvero, devi iniziare a mangiare (quello che vuoi nel limite della decenza) meno calorie di quelle a cui eri abituato.
3 IL RIPOSO E LA SERENITÀ CURANO MOLTI MALI
Spesso ciò che più sembra ovvio passa in secondo piano, dimentichiamo quanto sia importante uno stile di vita sano, sereno… insomma zen!
Dormire, ma soprattutto dormire bene è importantissimo, perché il non riposo, causa molte disfunzioni, per non parlare dello stress, che porta con sé tanti sentimenti negativi, ci induce a mangiare di più, peggio e a farci sprofondare in un circolo vizioso per cui prendere peso ne è solo una delle tante conseguenze negative.
Quando siamo stanchi il nostro corpo desidera di più il cibo calorico, grasso, come se quelle mancate forze, dovute alla stanchezza fisica, dovessero essere compensate col soccorso di qualche caloria in più. Chi non dorme molto tende di più a stuzzicare, per di più, in momenti in cui non si è neppure in movimento, e perciò non si ha la possibilità di bruciare calorie.
4 I FALSI MITI SONO I PEGGIORI ALLEATI DEL DIMAGRIMENTO
Purtroppo oggigiorno, nonostante ci sia più informazione, c’è chi ancora cade nei famosi “falsi miti”, tra cui:
“Per dimagrire non devo mangiare, o devo saltare i pasti”; “Meglio comprare cibi light e integrali”; “Devo eliminare i carboidrati, soprattutto la sera”; “Mangio la torta con l’ananas così brucia i grassi”.
Vi svelo un segreto: è tutto falso!
Innanzitutto non esistono cibi brucia grassi, che fanno dimagrire, o light, ma esistono solo cibi ad alta digeribilità o con poche calorie; inoltre non è detto che lo stesso alimento sia appropriato per tutti, poiché ogni organismo è a sé stante, esistono delle intolleranze alimentari, per cui ciò che è digeribile per “Pinco”, non lo è altrettanto per “Pallino”, il quale magari, fa difficoltà ad assimilare e per questo tenderà ad ingrassare.
Altra abitudine sbagliatissima è saltare i pasti, o evitare i carboidrati la sera. Così facendo peggioriamo la situazione, il metabolismo per accelerarsi ha bisogno di una certa frequenza nell’assunzione di alimenti, quindi meglio mangiare poco, sano e spesso, piuttosto che saltare i pasti solo per concedersi una fetta di torta, ad esempio.
Queste sono solo alcune tra le tante ragioni per cui non riesci a dimagrire, chiaramente ogni persona ha differenti esigenze, perché questo mondo è complesso, così come il nostro organismo. Dunque, se vuoi evitare di sbagliare ancora e raggiungere più velocemente e meno drasticamente i tuoi obiettivi, consulta un esperto e trova la strada migliore per te.