Ci risiamo, con l’arrivo del caldo, oltre alle zanzare, un altro dei fastidi più comune riguarda la sudorazione eccessiva. Maglie bagnate, cattivo odore, senso di sporco con conseguente imbarazzo… come direbbe una nota pubblicità: “ alto là al sudore!”
Se le hai provate davvero tutte, comprando prodotti di ogni genere, e spendendo soldi a palate senza mai risolvere nulla, forse è arrivato il momento di prestare più attenzione alla tua alimentazione.
SUDORE, SUDORAZIONE ECCESSIVA O IPERIDROSI? COME RISOLVERE.
Mentre il sudore è una normale condizione fisiologica che si presenta quando il nostro corpo è surriscaldato, fuoriuscendo nelle zone in cui sono presenti le ghiandole sudoripare; la sudorazione eccessiva, come potete immaginare dal nome, presenta una quantità di sudore maggiore (più di mezzo litro al giorno) espulso dal nostro corpo. Tale situazione si presenta soprattutto quando siamo ansiosi, quando compiamo sforzi fisici, quando fa molto caldo, e in altri momenti di stress.
L’iperidrosi invece, è considerata più una patologia che si verifica quando vi è in ballo una produzione di sudore anomala dalle mani, dai piedi, dalle ascelle e dal viso e tale condizione genera forte disagio in chi ne è affetto, in quanto non si può nascondere.
L’iperidrosi si dice primaria se non è generata da cause apparenti, secondaria se dipende da altre patologie tra cui:
- Obesità
- Diabete
- Neoplasie
- Menopausa
- Ipertiroidismo
Una volta comprese le cause della tua sudorazione potrai capire come combatterla.
CONSIGLI E ALIMENTI DA ASSUMERE PER COMBATTERE LA SUDORAZIONE.
Guarire dall’ iperidrosi o dalla sudorazione eccessiva non sembra ancora possibile, se non con metodi chirurgici e terapie più invasive, poiché è una predisposizione genetica, ma sicuramente potrai fare qualcosa per migliorare la situazione e prevenirla (in parte) seguendo questi semplici consigli.
- IGIENE
Per prima cosa assicurati di curare bene la tua igiene intima, utilizza prodotti neutri che rispettino il ph della tua pelle.
- ABBIGLIAMENTO
Non utilizzare tessuti stretti e sintetici, in quanto peggiorano la situazione, e al contatto con la pelle generano una sudorazione acida e maleodorante; prediligi invece il cotone, fibre naturali e il lino.
- DEODORANTE
Sembra scontato, ma la scelta del deodorante è di fondamentale importanza. Usa meno possibile quelli commerciali, rivolgiti ad un dermatologo per farti consigliare quello adatto a te.
- ALIMENTAZIONE
In ultimo, ma sicuramente più importante, vi è l’attenzione verso l’alimentazione.
Ci sono alimenti che peggiorano la situazione, ad esempio:
- Caffeina
- Peperoncino, pepe, zenzero
- Alcol
- Cibi grassi
- Fritti
- Bibite fredde
- Carni rosse
Importantissimo in questa situazione è reintegrare i liquidi con i sali minerali naturali e grazie all’aiuto di integratori alla base di magnesio, potassio, calcio.
Bevete tanto e consumate cibi ricchi d’ acqua come frutta e verdure per eliminare le tossine che si accumulano nel sudore.
Seguendo questi preziosi consigli, sicuramente inizierai a cambiare meno maglie del solito!
Se i consigli non bastano e preferisci una consulenza per programmare un piano alimentare a prova di bomba, contattaci per un primo incontro totalmente gratuito.
per un primo incontro totalmente gratuito!